-
Capoliveri
- Home
- Capoliveri
Il paese di Capoliveri
In cima alla collina dove spazia lo sguardo
Capoliveri è uno dei paesi più famosi all'Isola d'Elba. Di origini antiche, si è sviluppato sul colle sotto il Monte Calamita e da qui domina l'Elba con una panorama che spazia lungo gran parte della costa meridionale ed orientale.
E'stato uno dei primi paesi elbani dove si è sviluppato il turismo sin dagli anni '60 quando cominciarono ad arrivare i numerosi turisti stranieri incantati dalla bellezza del luogo e dalle sue spiagge. Dopo la chiusura delle ricche miniere di ferro, gran parte della popolazione capì che l'industria del turismo era l'unica strada da percorrere.
Oggi Capoliveri ha saputo valorizzare il suo passato minerario e tutto il territorio circostante, mentre il paese è diventato un vivace centro ricco di negozi, bar e ristoranti dove si respira un'atmosfera tranquilla e sovranazionale.
Alle spalle di Capoliveri il Monte Calamita, un tempo area mineraria, è diventato il Capoliveri Bike Park, uno dei più belli al mondo come venne definito da un campione mondiale, con 150 chilometri di piste e sentieri per tutte le difficoltà. Le sue coste, amate da Mayol, da Pellizzari e dalla Bandini, recordmen di apnea, sono state valorizzate per tutti i tipi di turismo, da quello esigente agli amanti della natura incontaminata.
A Capoliveri potete visitare il Museo del Mare, sotto la piazza, che conserva il tesoro del Polluce, naufragato al largo dell'Elba nel 1841.
Non dimenticando mai il loro passato di minatori, i Capoliveresi hanno realizzato il Museo della Vecchia Officina lungo la strada che porta alla Fattoria delle Ripalte, punto di partenza per la bellissima visita alle miniere del Ginevro, le uniche miniere non a cielo aperto dove potrete scendere fino a -26 metri accompagnati da una guida.
Ad ottobre tutto il paese partecipa alla Festa dell'Uva, dove i quattro rioni gareggiano per la più bella sceneggiatura addobbando i vicoli e coinvolgendo il numeroso pubblico.